Villa Corte

La Villa in stile liberty, è una splendida residenza signorile che risale all’inizio del 1800, immersa nelle verdi colline romagnole, in località “Castellina” frazione di Brisighella, dove la vista si perde tra il verde degli ulivi e le terre arate dalle varie sfumature. Brisighella è un antichissimo borgo medievale ricco di storia e cultura, dove vengono ancora celebrate feste in costumi d’epoca, che riportano indietro nel passato. La villa è circondata dall’originaria siepe di bosso e avvolta in uno splendido parco con imponenti cedri del Libano, secolari sequoie, pregiate piantine come la photinia serrulata ed un notevole faggio centenario.

Il corpo principale della villa, con la sua elegante doppia scalinata, il portale serrato da colonne, la balaustra del balcone e le finestre contornate da eleganti cornici in pietra richiamano caratteri stilistici che si ispirano alla dell’architettura rinascimentale toscana e centro italiana del pieno Rinascimento. Qui si collocava la residenza padronale, dove l’esclusiva atmosfera è ancora presente nelle raffinate sale interne, decorate da abili artigiani secondo la prassi tradizionale direttamente sul muro, rispondente a modelli che rivelano il gusto del secondo-terzo decennio del Novecento, ancora legato alla decorazione Liberty. Al piano superiore sono presenti le 4 stanze padronali allestite con gli arredi originali del tempo ed affreschi d’epoca. Accanto alla villa è presente ancora oggi una piccola cappella consacrata da un’antica bolla papale.

L’antica corte quadrilatera racchiude un delizioso giardino interno con rari alberi di agrifoglio centenari e gradevoli angoli fioriti, è sovrastata dalla settecentesca torretta e avvolta dalle antiche scuderie, le stalle, la casa del custode in sasso a vista ed un meraviglioso porticato che racchiude il giardino interno. Gemme preziose della villa sono le splendide cantine sotterranee di 900 mt con il soffitto ad archi a crociera e doppia crociera in tavelle di cotto e le pareti in sasso a vista che creano un quadro d’incomparabile fascino.

Il suggestivo fascino del passato fa di Villa Corte un luogo ideale per organizzare tutto l’anno ricevimenti, cerimonie, manifestazioni e meeting di particolare prestigio che sapranno farsi ricordare. L’esclusività e la versatilità di Villa Corte, vi permetteranno di scegliere il luogo più appropriato per il ricevimento che vorrete organizzare; potrete scegliere fra la splendida “Sala Ragazzini” con arredamento originale, per cene esclusive con 30-40 persone. La rustica “Sala degli ulivi” con una capienza di 100 persone circa. La “Sala delle rose” con una capienza di 150-170 persone. Al di sopra delle sale la grande terrazza può ospitare fino a 600 invitati, per fiabeschi banchetti sotto le stelle.