Villa Mussolini

Tra il mare e piazzale Roma a Riccione si trova Villa Mussolini, la residenza estiva di Benito Mussolini, costruita nel 1890 ed originariamente conosciuta come Villa Margherita. Nei primi anni ’30, donna Rachele, consorte di Benito Mussolini, decide di acquistare una villa per le vacanze a Riccione e sceglie questa residenza situata tra viale Milano, i giardini centrali e l’attuale Lungomare della Libertà. Alle vicende di villa Mussolini é legata una parte importante della storia turistica della Riviera tra le due guerre mondiali. Da quel momento, la villa é teatro delle vacanze balneari dei Mussolini, ospitando personaggi illustri, uomini politici stranieri, diplomatici, grandi feste e spettacoli.

Oggi la Villa è sede di attività culturali e rimane aperta al pubblico solo in occasione di incontri, mostre ed esposizioni. Durante l’estate spesso nel giardino della Villa si svolgono presentazioni di libri con importanti autori contemporanei. La villa, una costruzione a due piani con torretta, porticato e giardino, che negli anni ottanta ha rischiato la demolizione, è stata ristrutturata dal Comune di Riccione che la gestisce in comodato gratuito per 35 anni per conto del proprietario, la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Oggi giorno Villa Mussolini di Riccione, restaurata recentemente e ancora ben visibile, ospita il primo museo d’Italia interamente dedicato all’attività turistica e si è trasformata in un importante osservatorio riguardante tutti i flussi turistici. Specialmente durante il periodo estivo, la struttura ospita anche mostre ed eventi culturali davvero interessanti ma anche meeting, cene di lavoro e matrimoni.