Palazzo Marcosanti

Nella splendida cornice della bassa Valmarecchia si erge il Castello Marcosanti, antica fortezza malatestiana. Sorge nel paese di Poggio Berni, in provincia di Rimini, su una collina a oltre 100 metri sul livello del mare tra le valli dei fiumi Uso e Marecchia. La sua posizione offre a chi lo visita uno splendido colpo d’occhio a 360° su un panorama che spazia dai profili suggestivi di San Marino a Verucchio, San Leo e alla costa adriatico romagnola, nel tratto da Ravenna a Rimini. L’attuale nome deriva dai proprietari che l’acquisirono nel XIX secolo. Il castello è infatti storicamente noto come “Tomba di Poggio Berni” (nel Medioevo, il termine “Tomba” indicava una costruzione fortificata eretta in genere su un’altura o comunque in luogo idoneo alla difesa) e rappresenta uno dei complessi fortilizi più antichi e meglio conservati dell’intero entroterra riminese. Pur avendo subito trasformazioni nel corso dei secoli, le sue architetture sono ancora piene di testimonianze di notevole interesse: conserva ancora le sue strutture originali e due splendidi portali ogivali databili agli inizi del XIV secolo, uno in pietra d’Istria e l’altro, che dà sul cortile interno, in cotto. Quest’ultimo presenta un archivolto ornato dal motivo araldico della scacchiera malatestiana.

Nel corso dei secoli il castello è stato oggetto di una serie di passaggi di proprietà, che hanno interessato molte storiche famiglie. A partire proprio dai Malatesta, la fortezza svolse un ruolo importante nella politica delle alleanze familiari, assumendo spesso, il carattere di bene personale, andando in dote alle figlie dei Signori che lo hanno posseduto. Per questo Tonino Guerra, affettivamente molto legato ai Marcosanti, lo ha soprannominato il Castello dei Matrimoni.

Restaurato dagli attuali proprietari, il castello di Poggio Berni rappresenta una delle più importanti attrazioni turistiche del riminese e oggi al suo interno ospita un prestigioso agriturismo con alloggi per piacevoli soggiorni. Gli alloggi del castello Marcosanti si dividono in due tipologie: l’alloggio di 50 metri quadri è arredato prevalentemente con mobili d’epoca ed è dislocato su 2 piani; gli alloggi mansardati invece sono di circa 25 metri quadri ciascuno e presentano un arredamento moderno. Tutti gli alloggi offrono le comodità di tutti i servizi privati. All’interno del castello sono inoltre presenti il ristorante per la consumazione di piatti tipici (con diritto di esclusiva: che i clienti siano 200 o solo 2, si accetta una sola prenotazione per volta) e tutti i servizi per l’organizzazione di cene di gala, incontri di lavoro, cerimonie nuziali, meeting, eventi culturali e artistici.